Agriturismo - la tilia AGRITURISMO A LEQUIO TANARO
Home pageHome page Storia AgriturismoStoria Acquista i prodottiIl nostro negozio Agriturismo langheAzienda agricola Cucina LangheCucina Camere LangheCamere Agriturismo LangheMappa Foto LangheAlbum Contatti agriturismoContatti

L' azienda agricola

L'azienda agricola è nata nel 2003 partendo dall'appezzamento di circa un ettaro circostante la cascina, adiacente alla struttura ricettiva che comprendeva un noccioleto già esistente. Coltiviamo lamponi, ribes , fragole e orticole: pomodori, zucchine, melanzane, patate, fagioli, fagiolini, finocchi, cavolfiori e cavoli. Nell'inverno 2004 è iniziato il periodo di conversione dell'appezzamento per ottenere la certificazione di prodotti biologici e dal febbraio del 2006 i prodotti sono certificati 'biologici': con questo vogliamo garantire ai clienti la qualità di quello che vendiamo e serviamo a tavola.

Nel 2007 la superficie coltivata dell'azienda si è ingrandita con un nuovo appezzamento di terreno di circa 4,5 ettari lungo il fiume Tanaro, a poca distanza dalla cascina e sul quale coltiviamo orzo e grano.

Dall'autunno del 2008 dopo lavori di ristrutturazione sono disponibili per gli ospiti, quattro ampie camere al piano superiore della struttura, arredate con semplicità e buongusto: ogni alloggio è dotato di bagno privato con doccia, tv e collegamento internet.
La Tilia è un luogo adatto alle famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata o soggiornarvi anche per lunghi periodi con un servizio anche di pensione completa. Qui trovano spazio sia all'esterno nei prati che circondano la cascina che all'interno dove una delle sale è tutta dedicata ai bambini.

La cucina offre i piatti tipici della tradizione piemontese, cucinati con gli ingredienti biologici locali, provenienti dall'orto e dall'allevamento della stessa azienda.
La colazione è servita nel salone ricavato dall'antica stalla, ora ristrutturata, le cui ampie vetrate permettono di godere dei pasti ammirando il panorama circostante riscaldati dal tepore del camino.
L'agriturismo offre la possibilità di escursioni a piedi o in mountain-bike.
In primavera, nel salone con le vetrate o all'aria aperta, ispirati dai colori della natura circostante un gruppo di persone s'incontra ogni sabato pomeriggio per conoscere e sperimentare la tecnica dell'acquerello guidati da un insegnante pittrice.

Punto di partenza ideale per visitare le vicine Langhe: a partire da Novello, Barolo, La Morra, Monforte percorrendo le incantevoli strade panoramiche che le collegano fino a raggiungere Alba, città famosa per la fiera del tartufo che si svolge in autunno.
Di notevole interesse storico la città di Bene Vagienna con il suo sito archeologico, Cherasco famosa per il prestigioso mercato dell'antiquariato e la città di Mondovì con il vicino santuario di Vicoforte.
Nella stagione invernale si raggiungono rapidamente le stazioni sciistiche di Prato Nevoso e Frabosa.